Descrizione
La forza e la delicatezza di uno Champagne senza tempo
Champagne di prestigio, la Cuvée Grand Siècle di Laurent-Perrier e nato dalla volontà innovatrice di Bernard de Nonancourt. La Cuvée Grand Siècle incarna la quintessenza dell’arte della Champagne: l’arte dell’assemblaggio. Affrancata dalle convenzioni champenois, la Cuvée Grand Siècle della Maison Laurent-Perrier nasce nel 1959. Incarna quindi la missione di Bernard de Nonancourt: “Assemblare il meglio con il meglio per ottenere il meglio”.
Singolare, la Cuvée Laurent-Perrier si riconosce dall’aspetto. Maestosa e raffinata, la sua bottiglia con curve scolpite e un collo slanciato che rende omaggio all’esperienza dei mastri vetrai del XVII secolo. Con il suo nome che ricorda il tempo del Re Sole Luigi XIV, la Cuvée Grand Siècle celebra anche il periodo di massimo splendore delle arti, della gastronomia, dell’art de vivre francese.
Annata dopo annata, la Cuvée Grand Siècle nasce da un blend ottenuto da una selezione di 11 dei 17 Grands Crus da Ambonnay, Bouzy, Mailly per il Pinot Nero, Avize, Cramant e Le Mesnil-Over- Oger per lo Chardonnay. La complementarietà modella l’identità della Cuvée Grand Siècle di Laurent-Perrier combinando struttura, finezza e freschezza.
È solo dopo 7-8 anni di un lungo e paziente tempo di invecchiamento nell’oscurità delle cave di gesso di Laurent-Perrier che la Cuvée Grand Siècle vede la luce.
Grand Siècle si scopre allo sguardo con un elegante colore brillante che evidenzia la finezza del perlage. Con una grande ricchezza aromatica, il bouquet rivela la sua complessità sulla freschezza golosa delle note di agrumi canditi, i profumi di frutta secca che evocano la dolcezza della mandorla, le note di brioche e i profumi di panpepato. Al palato, la Cuvée Grand Siècle evolve con eleganza, dispiegando una struttura vinosa dalla sapidità generosa. L’impronta dei grandi terreni calcarei si riflette nella forza di una mineralità gessosa, che si estende in modo persistente nella lunghezza di un finale fresco.




